Generali - Amici dei Disabili Onlus

Generali

Normative
Conversione in legge del decreto-legge 30 gennaio 1971, n. 5, e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili. (GU n.82 del 2-4-1971)

Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. (GU n.21 del 26-1-1989 )
Entrata in vigore del decreto :  10/2/1989

Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche. (GU n.145 del 23-6-1989 - Suppl. Ordinario n. 47)
Entrata in vigore del decreto :  8/7/1989

Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (GU n.39 del 17-2-1992 - Suppl. Ordinario n. 30)

Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici. (GU n.227 del 27-9-1996-Suppl. Ordinario n. 160)

Regolamento recante disposizioni di attuazione dell'articolo 4 della legge 8 marzo 2000,  n. 53, concernente congedi per eventi e cause particolari. (GU n.238 del 11-10-2000)

Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni. (GU n.54 del 6-3-2006)
Entrata in vigore del provvedimento: 21/3/2006

Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale
Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilita'. (GU n.61 del 14-3-2009 )
Entrata in vigore del provvedimento : 15/3/2009

Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide. (12G0172) (GU n.203 del 31-8-2012)
Entrata in vigore del provvedimento: 15/09/2012

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari.