- Amici dei Disabili Onlus

Consulta Handicap Provincia di Imperia
Presidenza Consulta ASL1 Liguria
Iscritto all'Albo Uniche delle Onlus - Prot. 2013/14512
C.F 90080220081
Vai ai contenuti

Chi Siamo > Membri Fondatori
Ernesto BASSO
Ex-Dirigente in Principato di Monaco
Ex-Sportivo Agonista

Cariche actuellemente ricoperte

Membro Consulta Handicap Regione Liguria per la Provincia di Imperia

E già sono io Ernesto BASSO, vi posso garantire che essere disabile in Italia (non conosco le procedure negli altri paesi) è un calvario burocratico con varie commissioni ASL e INPS (nella maggiore parte delle volte sono gli stessi medici), di passaggio di ufficio ad un'altro…
 
Per fortuna che ho una moglie che mi assiste e con il suo amore attutisce il mio essere disabile.
 
Mi ricordo la mia prima visita presso l’AISM (Associazione Italina Sclerosi Multipla) a Genova che è durata tutto il giorno per uno screening completo (la Sclerosi Multipla è molto complessa) dove mi era stata chiesto la copia della mia domanda di invalidità.
 
La mia risposta fu immediata
 
Io : “ma non sono invalido !!!!”
 
AISM : Va bene, comunque le consiglio di farla al più presto una domanda d’invalidità anche perché gli ausili costano cari, come ad esempio una sedia a rotelle che si aggira intorno ai 1.400 €.
 
Arrivato a Ventimiglia feci immediatamente domanda di invalidità. Nel frattempo la mia malattia si aggravò e nel giro di sei mesi mi sedetti su una sedia a rotelle, continuando a fare ricoveri su ricoveri passando dalla Plasmaferesi ad infusione endovenosa di Endoxan®

Oggi la situazione è stabile, (dopo un ultimo ricovero di 3 settimane presso la clinica neurolica dell'ospedale San Martino di Genova a novembre 2016).... ma per quanto tempo cara “amica” mia ingannatrice ?
Sede Legale
Via Nappio 47 - 18039 Ventimiglia
Cellulare 331 400 4144
Nappio Interactive Media - All Rights Reserved
info@amicideidisabilionlus.it
Torna ai contenuti